Pavimenti radianti

Stratigrafia

 

Pannello SLIM

Indicazioni e suggerimenti

Sistema di pavimentazione radiante traspirante / 13° C ca. la temperatura del sughero?Risparmio energetico / Niente condensa / Non necessita di barriera al vapore ?Abbattimento acustico / Totalmente riciclabile?Durante la posa del calcestruzzo si consiglia di scaldare i tubi per favorire la dilatazione nella sede.?Quando si scalda mediante caloriferi puntiformi le superfici dovranno essere calde per riuscire a riscaldare l’intero smbiente, con conseguente combustione delle polveri e produzione di gas e vapori aggressivi. Anche non volendo prestare molta attenzione ai campi magnetici incontrollati causati dall’acqua circolante nell’impianto, la Bioarchitettura sconsiglia il riscaldamento a termosifoni, perchè producono correnti ascendenti che mettono polveri e virus in circolo e sottraggono calore ai corpi creando dannosi squilibri termici.

A – Con il riscaldamento a radiatori la distribuzione del calore è irregolare: zona più fredda ai piedi e più calda verso la testa.

B – Il sistema con pannelli a pavimento genera una distribuzione più uniforme del calore, grazie ad una lievissima circolazione d’aria che procura un senso di benessere generale.