Tutto questo è..

Il miglior

isolante

biologico

che ci sia

..In edilizia e nella scienza dei materiali, per traspirabilità di un materiale (in inglese “breathability”) si intende la capacità di un materiale (ad esempio un materiale edilizio o un materiale tessile) di essere attraversato dall’aria umida. La traspirabilità è in genere correlata alla porosità del materiale.

I VANTAGGI DELLA TRASPIRAZIONE

Tanto più un materiale è traspirante, tanto più bassa è la possibilità che si crei condensa sulla sua superficie. Il potere traspirante determina quindi una maggiore durabilità del prodotto, in quanto l’acqua che verrebbe a formarsi in prossimità della superficie del materiale, lo renderebbe soggetto a maggiori sbalzi termici e più facilmente deteriorabile. La traspirazione permette anche un migliore isolamento termico, infatti l’aria in condizioni stagnanti (cioè in assenza di convezione) è un buon isolante termico e acustico, ma perderebbe queste sue proprietà in presenza di acqua liquida, che invece presenta un elevato coefficiente di scambio termico.
Inoltre un alto potere traspirante del materiale favorisce il ricircolo di ossigeno tra l’ambiente esterno e l’oggetto in esame (ad esempio il luogo abitativo o un indumento).

L.I.S.
Lavorazione Italiana Sughero
Telefono:+39 0572 32289
Email: lis@lis.it
youtube-2